acqua_Egeria_campofiorito_basket2
Acqua Egeria official sponsor del Campofiorito Basket
03/12/2018
Acqua Egeria è partner della Huawei RomaOstia Half Marathon
06/03/2019
Mostra tutto

Egeria e Xmilia: il 24 febbraio si corre sulla distanza delle “milia romane”

Siamo lieti di essere partner della quinta edizione di Xmilia, la competizione regionale di corsa su strada, che si terrà domenica 24 febbraio.
La gara è individuale maschile, femminile e di società, sulla distanza delle 10 miglia romane, per un totale di 14.800 metri. La corsa partirà alle 9:30 da viale dell’Archiginnasio per arrivare a via Montpellier.
L’idea della Xmilia nasce nel settembre 2003 per dare una maggiore spinta al movimento sportivo dell’atletica leggera, grazie all’intuizione del Colonnello Giangiacomo Calligaris, allora Capo Ufficio DAR dello Stato Maggiore dell’Esercito. La manifestazione trovò subito uno spirito agonistico di alto livello e una partecipazione di circa 8000 persone. In seguito venne data una nuova impronta alla gara con la misurazione del percorso in “milia romane”. Gli albori della competizione si ebbero per la prima volta nel 2004, ma la prima edizione ufficiale si avrà solo nel 2015.
La Xmilia aderisce al progetto delle 8 gare facenti parte del Gran Prix denominato “Una strada per l’atletica”, che promuove la sinergia tra organizzatori, valorizza la partecipazione dei singoli atleti e sostiene le attività giovanili contestualizzate in ognuna delle gare facenti parte del circuito.

Comments are closed.